Disagio psichico e medicina generale

Il contesto della medicina generale è sicuramente un posto privilegiato per la gestione e cura del disagio psichico, come giustamente sottolinea l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo ha implicazioni organizzative e gestionale territoriale, ma sottende anche un problema di formazione sia pre che post laurea.

Seven good reasons for integrating mental health into primary care. (da Mental Illnes in General Heath Care WHO ED Trad dr. G. Visentin)

1 . Il carico dei disturbi mentali è grande. I disturbi mentali sono ad alta prevalenza in tutte le società . Essi creano un carico personale notevole che affligge gli individui e le loro famiglie e producono un significativo sovraccarico economico e disagi sociali che interessano la società nel suo insieme .

2 . I problemi di salute mentale e fisica si intrecciano . Molte persone soffrono di problemi di salute sia fisica che mentale . Le Cure primarie integrate aiutano a garantire che le persone siano trattate in modo olistico , incontrando i bisogni di salute mentale delle persone con disturbi fisici , così come i bisogni di salute fisica delle persone con disturbi mentali .

3 . Il divario di trattamento per i disturbi mentali è enorme . In tutti i paesi , vi è un notevole divario tra la prevalenza di disturbi mentali , da un lato , e il numero di persone che ricevono il trattamento e la cura , dall’altro . Le Cure primarie per la salute mentale aiutano a chiudere questo gap .

4 . Le Cure primarie per la salute mentale migliorano l’accesso . Quando la salute mentale è integrata in cure primarie , le persone possono accedere ai servizi di salute mentale più vicino alle loro case , in modo da mantenere le loro famiglie insieme e il mantenimento delle loro attività quotidiane ..

Le Cure primarie per la salute mentale facilitano anche la sensibilizzazione della comunità e la promozione della salute mentale , così come il monitoraggio a lungo termine e la gestione delle persone affette

5 . Le Cure primarie per la salute mentale promuovono il rispetto dei diritti umani . Servizi di salute mentale integrati nelle cure primarie aiutano a minimizzare lo stigma e la discriminazione . Essi rimuoverono anche il rischio di violazioni dei diritti umani che possono verificarsi in ospedali psichiatrici .

6 . Il servizio di Cure primarie per la salute mentale è accessibile e conveniente. I servizi di cura per la salute mentale sono meno costosi di ospedali psichiatrici, per i pazienti, le comunità e governi . Inoltre aiutano pazienti e famiglie ad evitare i costi indiretti associati alla ricerca di cure specialistiche in luoghi distanti . Il trattamento dei disturbi mentali comuni è conveniente ,e gli investimenti in tal senso da parte di governi possono portare importanti benefici .

7 . Il Servizio di Cure primarie per la salute mentale genera buoni risultati di salute . La maggioranza delle persone con disturbi mentali trattati in assistenza primaria hanno una buona percentuale di risultati, in particolare se sono coordinati con una rete di servizi di secondario livello e nella comunità.

Articoli e Riflessioni

Viene proposto uno studio, pubblicato dal British J. Of Generale Practice nel 2009. In questo scritto gli autori esplorano la triade “idee, preoccupazioni e aspettative del paziente” e valutano l’impatto di questo approccio sulla prescrizione.

Patients’ ideas, concerns, and expectations (ICE) in general practice:  impact on prescribing

Backgroud: Although studies are available on patients’ ideas, concerns, and expectations in primary care, there is a scarcity of studies that explore the triad of ideas, concerns, and expectations (ICE) in general practice consultations and the impact on medication prescribing

Aim: to evaluate the prescription office and its relation to medical prescription

ICE – Ideas Concerns Expectation of paziente in GP BMjp 2009 – apri pdf