Short Biography and Curriculum (english version)
Dal 1980 al 2018 ha esercitato come medico di medicina generale a Trento, in una medicina di gruppo costruita assieme al dr. Giuseppe Parisi ed altri colleghi.
Il dott. Fabrizio Valcanover ha conseguito il Diploma di Maturità Classica a Trento (IT) nel 1971, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Padova (IT) nel 1977 e specializzato in Psichiatria a Padova (IT) nel 1981.
Dal 1989 si è dedicato anche alla didattica in ambito sanitario occupandosi della formazione di medici, infermieri e personale di segreteria.
Dal 1993 ha partecipato come docente e/o progettista formatore a numerosi eventi formativi in campo sanitario in Provincia di Trento per l’Azienda Sanitaria per i Servizi Sanitari e per la Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale in Italia per Aziende Sanitarie, Istituti Universitari e Regioni.
Dal 1996 ha fatto didattica al corso di Formazione Specifica in Medicina Generale del Trentino, e poi dal 2000 al 2009 è stato Direttore della Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale in Trento.
Presso la scuola ha anche tenuto diversi percorsi formativi nell’ambito delle scienze sociali, dell’antropologia e della psichiatria e disagio psichico.
Dal 2006, assieme alla dr.ssa Norma Sartori, si occupa di didattica con la metodologia del paziente simulato.
Si è formato in questa metodologia attraverso i circuiti internazionali della School of Health Professions Educator of Maastricht (SHE), ASPE (Association of Standardized Patient Educators), ASPiH (Association for Simulated Practice in Healthcare).
L’esperienza e la metodologia sono ampiamente descritti nel sito www.clipslab.org
Dal 1984 al 2018 ha saltuariamente esercitato la professione di psichiatra e psicoterapeuta, ma ha continuato la formazione in questo ambito professionale
E’ socio fondatore del Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale (CSeRMEG) di cui fa fa parte dal 1986. E’ socio Sipem – Società Italiana Pedagogia Medica e SIMMED – Societa Italiana di Simulazione in Medicina.
Dal 2019 esercita come psichiatra e psicoterapeutaa Trento e si occupa di didattica in campo psichiatrico e in campo clinico utilizzando la metodologia del paziente simulato.
E’ il responsabile di CLIPSLAB-IT (Clinical and Professional Skills Simulation Lab).